Denis Codazzi

Attività lavorativa

Dal 2019 lavora nel reparto di Chirurgia Plastica dell'ASST Papa Giovanni XXIII. In precedenza ha lavorato come Dirigente Medico nell'Unità di Chirurgia Plastica, Chirurgia della Mano e Microchirurgia dell'ASST di Monza, dove si è occupato in particolare di ricostruzioni del volto (a seguito di traumi e/o carcinomi cutanei basocellulari/spinocellulari e melanomi), chirurgia mammaria e chirurgia della mano (traumatica ed elettiva).

Formazione e specializzazioni

Laureato in Medicina e chirurgia con 110/110 e lode all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, si è specializzato con il massimo dei voti, lode e dignità di stampa all'Università degli Studi di Torino.

Attività didattica e di ricerca

E’ autore e coautore di numerosi abstracts e pubblicazioni disponibili su riviste nazionali ed internazionali. Ha preso parte e relazionato a diversi corsi europei. Ha partecipato all'organizzazione del 63° Congresso della Società Nazionale di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (SICPRE), di plurime edizioni del Bergamo Open Rhinoplasty Course (2008-2016), di corsi interni con ospiti internazionali all'Ospedale di Bergamo e del Corso Teorico-Pratico di Traumatologia e Microchirurgia della Mano all'ASST di Monza. Nel 2013-2014 ha implementato il “Bergamo 3D Rhinoplasty software” con il fondamentale supporto di Bergamo Open Rhinoplasty Course (Dott. E. Robotti) e Fondazione Sanvenero Rosselli (Prof. R. Mazzola) in collaborazione con InTre s.r.l. Nel biennio 2007-2008 ha collaborato con l’Università di Maastricht per la realizzazione di alcuni studi scientifici successivamente pubblicati su riviste internazionali riguardanti i carcinomi basocellulari. Nel 2015 ha partecipato alla realizzazione del Capitolo “New Software for Rhinoplasty Documentation and Record Keeping” del libro Mastering Advanced Rhinoplasty (Prof. W. Gubisch). E' stato reviewer per riviste internazionali quali Aesthetic Plastic Surgery Journal (2015 e 2016) e European Plastic Surgery Journal (2015).

Principale casistica trattata

Ha eseguito più di 2.500 interventi di chirurgia plastica con specifica attenzione a ricostruzione del volto (piramide nasale, in particolare), mano traumatica ed elettiva (sindrome del tunnel carpale, dito a scatto, Morbo di De Quervain e Morbo di Dupuytren) e ricostruzione mammaria autologa e protesica.

curriculum vitae